Consiglio Regionale 5 dicembre 2011
 


PIETRACUPA, 23° PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE
Si è avviata la decima legislatura.

Mario Pietracupa, 56 anni, è il ventitreesimo presidente del Consiglio Regionale del Molise.E’ stato eletto questa mattina nel corso della prima seduta della decima legislatura regionale, convocata presso l’aula consiliare di via IV Novembre dal presidente della Regione, Michele Iorio e presieduta dal consigliere anziano, Luigi Velardi.
Pietracupa ha ottenuto diciotto voti, quelli della maggioranza di centrodestra che ha vinto la consultazione elettorale del 16 e 17 ottobre scorso. Al candidato presidente del centrosinistra, Massino Romano, sono andati undici voti. Una scheda è risultata bianca.
Alla seduta di insediamento sono stati presenti tutti e trenta i consiglieri proclamati eletti.
Dopo alcune comunicazioni del consigliere anziano Velardi e il suo personale saluto di buon lavoro all’assemblea, in apertura di riunione, (“i nostri concittadini – ha detto- ci chiedono in primo luogo responsabilità: la maggioranza deve operare dialogando con l’opposizione e in primo luogo trovare la sua autorevolezza proprio nella collaborazione che riuscirà ad ottenere”) si è passati alla surroga del consigliere Pietracupa con il consigliere Bizzarro, prima dei non eletti della lista ADC di Isernia, avendo, il primo, optato per il listino.
Si è passati, poi, come detto, alla elezione del Presidente Pietracupa che si è immediatamente insediato per condurre i lavori, invocando subito collaborazione.
“ Massima disponibilità a tutti – ha affermato, tra l’altro – ma a nessuno verrà consentito di mancare di rispetto all’istituzione, nell’esclusivo interesse della collettività. Auspico una velocizzazione dei lavori per arrivare ad avere soluzioni rapide per la comunità. Saremo rigidi sul rispetto degli orari –ha detto ancora – e , rivolto alle forze sociali, ha invitato ad evitare presìdi dinanzi alla sede del Consiglio poiché se vorranno incontrarci lo potranno fare tutti i giorni. Saremo qui sette giorni su sette. Sono convinto che faremo bene se lavoreremo con reciproco rispetto”.
Si è proceduto poi alla elezione dell’ufficio di presidenza con due vice presidenti, Marinelli per la maggioranza, ( ha riportato 18 voti) e Totaro, per la minoranza, (ha riportato undici voti) e due segretari, Izzi per la maggioranza (18 voti) e Di Pietro per la minoranza (11 voti). In tutte e due le votazioni c’è stata una scheda bianca.
A questo punto il Presidente ha dato spazio ad alcuni interventi, ad iniziare da Paolo Frattura, che ha parlato a nome del centrosinistra: “Auguro buon lavoro all’ufficio di presidenza e al presidente Iorio. La nostra opposizione sarà rigida, forte, ma rigorosamente costruttiva e propositiva. Saremo attenti ai costi della politica per quel che riguarda l’intera architettura istituzionale e nel verificare quanto ci viene proposto da chi governa e saremo duri se la filosofia del governo stesso dovesse ricalcare quella del passato”.
E’ intervenuto poi Cosmo Tedesche dell’Italia dei Valori, facendo acquisire alla struttura il suo discorso. “Faremo opposizione – ha detto, in sintesi – non per ostacolare, ma per far crescere la regione. Voglio che il Molise non viva situazioni di difficoltà”.
E’ stata la volta di Riccardo Tamburro dell’ADC, che, oltre agli auguri, ha voluto sottolineare “l’avvio positivo della legislatura”.
Più ampio ed articolato il discorso del presidente Iorio che, comunque, ha puntato sulla urgenza dell’approvazione del bilancio che dovrebbe essere affrontato per fine anno per il rilancio della economia. “Credo – ha detto – si possa fare di più per la crescita, per lo sviluppo, se liberiamo la mente da condizionamenti di appartenenza. Nessuno deve fare il primo della classe”. Per il resto, dopo aver ringraziato Frattura per gli auguri, ha rinviato alle dichiarazioni programmatiche per le quali ha chiesto di convocare apposito Consiglio per martedì, 13 dicembre.
L’ultimo punto in agenda ha riguardato la costituzione delle Commissioni che, con celerità, sono state composte e si sono anche insediate. A parte si invia l’elenco, unitamente ai capigruppo.
Il Presidente Pietracupa ha quindi annunciato che procederà alla convocazione di una nuova riunione per il giorno martedì, 13 dicembre, alle ore 10,00.
Alle 14, 30 si è poi riunita la conferenza dei capigruppo e alle 16,30 l’ufficio di presidenza.

Campobasso, 05-12-2011

 

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE
Ufficio Informazione e Stampa

 

X LEGISLATURA

Ufficio di presidenza

PRESIDENTE PIETRACUPA MARIO (ADC)

VICE PRESIDENTI MARINELLI FRANCO GIORGIO (PDL)
TOTARO FRANCESCO (PD)

SEGRETARI IZZI MIMMO (UDC)
DI PIETRO CRISTIANO (IDV)

 

 

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE
Ufficio Informazione e Stampa

COMMISSIONI CONSILIARI

PRIMA
(Ordinamento ed organizzazione amministrativa)

Presidente: NIRO Vincenzo
V.Presidenti: BIZZARRO Vincenzo (magg.) – ROMANO Massimo (min.)
Segretario: IZZI Mimmo
Componenti: NIRO Vincenzo, MARINELLI Franco Giorgio, BIZZARRO Vincenzo, IZZI Mimmo, CAVALIERE Nicola - maggioranza –
FRATTURA Paolo, ROMANO Massimo, LEVA Danilo – minoranza –

SECONDA
(Sviluppo economico)

Presidente: TAMBURRO Riccardo
V.Presidenti: SABUSCO Giuseppe (magg.) – PETRAROIA Michele (min.)
Segretario: IZZI Mimmo
Componenti: TAMBURRO Riccardo, IZZI Mimmo, CAVALIERE Nicola, SABUSCO Giuseppe – maggioranza –
DI PIETRO Cristiano, PETRAROIA Michele, CHIERCHIA Gennaro – minoranza –

TERZA
(Assetto ed utilizzazione del territorio)

Presidente: ROMAGNUOLO Nicola
V.Presidenti: MARINELLI Franco Giorgio (magg.) – CIOCCA Salvatore (min.)
Segretario: D’AIMMO Antonio
Componenti: ROMAGNUOLO Nicola, MARINELLI Franco Giorgio, NIRO Vincenzo, D’AIMMO Antonio – maggioranza -
TEDESCHI Cosmo, CIOCCA Salvatore, TOTARO Francesco – minoranza -

QUARTA
(Servizi sociali)

Presidente: DE BERNARDO Lucio
V.Presidenti: SABUSCO Giuseppe (magg.) – MONACO Filippo (min.)
Segretario: BIZZARRO Vincenzo
Componenti: DE BERNARDO Lucio, D’AIMMO Antonio, BIZZARRO Vincenzo, SABUSCO Giuseppe, TAMBURRO Riccardo - maggioranza -
MONACO Filippo, DI DONATO Felice, PARPIGLIA Carmelo - minoranza -

 

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE
Ufficio Informazione e Stampa

 

CAPIGRUPPO CONSILIARI

ADC BIZZARRO VINCENZO

UDC SABUSCO GIUSEPPE

ALTERNATIVA DI DONATO FELICE

ITALIA DEI VALORI TEDESCHI COSMO

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA CIOCCA SALVATORE

GRANDE SUD D’AIMMO ANTONIO

IL MOLISE DI TUTTI
FRATTURA PRESIDENTE FRATTURA PAOLO

POPOLO DELLA LIBERTA’ FUSCO PERRELLA ANGELA

MOLISE CIVILE SCASSERRA MICHELE

PARTITO DEMOCRATICO LEVA DANILO

PSI CHIERCHIA GENNARO

PER IL MOLISE–IORIO PRESIDENTE IORIO MICHELE

PROGETTO MOLISE DE BERNARDO LUCIO

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ MONACO FILIPPO

UDEUR NIRO VINCENZO

COSTRUIRE DEMOCRAZIA
PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA ROMANO MASSIMO

 

Pietracupa eletto Presidente del Consiglio regionale:
“Sarò garante di tutti in una fase che impone
il rispetto reciproco e la collaborazione”

Mario Pietracupa, 56 anni, appena eletto in Consiglio regionale per la seconda volta, è il nuovo Presidente dell’assise di Palazzo Moffa. L’esponente di Alleanza di Centro è stato scelto dai colleghi questa mattina nel corso della prima seduta consiliare dell’XI legislatura. Per lui diciotto voti favorevoli e maggioranza assoluta al primo colpo.
Pietracupa torna a sedere sullo scranno più alto del Consiglio regionale dopo l’esperienza di due anni e mezzo della passata legislatura.
“Ringrazio e saluto tutti i consiglieri eletti – ha detto subito dopo l’investitura ufficiale avvenuta attraverso le parole di Luigi Velardi, consigliere più anziano del consesso e come tale deputato a presiedere il primo Consiglio - Sono onorato e felice di assumere di nuovo un incarico così importante e delicato. Cinque anni fa ricordo di aver detto che mi apprestavo a svolgere il ruolo di Presidente con grande impegno e senso di responsabilità. Oggi lo stato d’animo è lo stesso di allora, ma sono consapevole che bisognerà cominciare da capo perché la sensazione percepibile a tutti è che la fase che ci apprestiamo a vivere sia diversa e più complicata. La mia soddisfazione viene attenuata da quello che avviene fuori da questo Palazzo. Permettetemi in questo senso di rivolgere il mio pensiero a tutti quelli che vivono una fase di difficoltà. I giovani, i lavoratori, gli anziani e le famiglie: tutti sono in attesa di messaggi nuovi e certezze sul futuro. Noi consiglieri abbiamo il dovere di impegnarci al massimo e di assumere con coscienza decisioni e indirizzi che sono e saranno determinanti per tutti i cittadini molisani.
“Dalla prospettiva istituzionale del Presidente del Consiglio – ha continuato - non riesco a percepire differenze tra maggioranza e minoranza. In quest’aula siamo in trenta e tutti uguali. Siamo stati designati democraticamente per risolvere i problemi della gente. Perciò dobbiamo dare esempi positivi. Assicurerò a tutti i colleghi la mia massima disponibilità, ma dall’altra parte pretenderò che, all’interno del Consiglio che mi onoro di presiedere, nessuno manchi mai di rispetto a questa istituzione”.
Nell’ultima fase del suo intervento, Pietracupa ha sottolineato la necessità di accelerare il percorso di sburocratizzazione della macchina amministrativa e ha concluso con un augurio e un invito per tutti: “Sarebbe auspicabile che ognuno di noi viva questa nuova esperienza con meno sospetto e conflittualità e magari con più ottimismo ed entusiasmo perché, sebbene la situazione sia oggettivamente difficile, credo che lavorando insieme e con rispetto reciproco saremo senz’altro più efficienti e produttivi”.